10 anni fa.

10 anni fa.

Credo fossero più o meno le 7, quando ricevetti la telefonata che mi comunicava che eri andata via.
Dormivo nel lettone della casa di Viale Giulio Cesare che condividevo con altre ragazze, e lo squillo del telefono di casa mi fece soprassalire: a mia madre il triste compito di informarmi.

Da li fu caos, raggiunsi i miei nonni materni per scendere a casa insieme a loro, e di quel viaggio ricordo solo tante lacrime e la voglia di arrivare, il prima possibile. Il tempo non passava mai.

Vederti fu strano. Ti avevo lasciata poco tempo prima in forma e petulante, come eri tu. Una donna instancabile che tanto faceva arrabbiare l’adolescente che ero e tanto ci faceva scompisciare con le sue parole scombinate.

Mi arrabbiavo spesso per quello che mi dicevi, soprattutto quando insistevi che tornassi col mio ex, ma se ripenso ai momenti vissuti insieme sono contenta di quello che abbiamo fatto: le estati al negozio durante la contr’ora, le cene di Natale in cui chiedevi sempre a mamma le ricette di quello che preparava e che poi non rifacevi mai, gli inviti a pranzo quando facevi il tuo sugo lavato, che oggi pagherei per mangiarlo, e il gattò di patate che sapevi mi piaceva da morire. Compravi sempre un vassoio di dolci con la scusa, visto che per il tuo diabete non potevi mangiarne, approfittavi di quei momenti…credo!
Ricordo quel periodo, quando tu ti ruppi il polso ed io slogai la caviglia, in cui vivemmo insieme sole io e te nella casa al mare con le tue amiche che venivano a trovarti ogni giorno e alle quali raccontavi ogni giorno com’eri caduta, credevo di impazzire tra parole, pacchi di zucchero e di caffè che ti venivano portati in dono.

Forse non mi sono ancora resa conto che non ci sei più, e sono convinta che anche al mio matrimonio sarai lì. Sono convinta tu non abbia perso nulla di 10 anni della nostra vita.

Tu per me sei sempre qui.
Ciao nonna Marietta.

4 pensieri su “10 anni fa.

Rispondi

